Giornata Internazionale del Cane

Giornata Internazionale del Cane

26 August 2020By gcqy7No Comments

Il 26 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Cane, iniziativa che serve a tributare il giusto riconoscimento a quello che, per definizione, viene individuato come il migliore amico dell’uomo. Ideata nel 2004 negli Stati Uniti, su iniziativa di Colleen Paige, educatrice cinofila e autrice di libri sull’argomento che ha scelto questa data ricordando quella in cui avvenne la prima adozione da parte della sua famiglia quando aveva 10 anni, il giorno dedicato agli amici a quattro zampe spopola ormai in tutto il mondo e ha decisamente varcato i confini oceanici
Tutto il mondo celebra l’amico a quattro zampe più amato dai pet lover. Secondo l’ultimo Rapporto Assalco Zoomark 2020, i cani presenti nelle famiglie italiane sono 7 milioni e un folto stuolo di sociologi e esperti del mondo animale sono pronti a sottoscriverne gli effetti positivi dai più piccoli ai meno giovani.
Giovanna Salza, presidente Ca’ Zampa che afferma: “Studi e ricerche dimostrano che la presenza del cane trasmette benessere generale. Un cane in casa aiuta a stemperare le tensioni e crea coesione anche perché unisce la famiglia nella sua cura.”
Oggi festeggiamo insieme la Giornata Mondiale del Cane, un’occasione speciale per rendere onore al nostro migliore amico a quattro zampe e ricordarci che ogni cane merita una vita piena di felicità, amore, protezione, cura e rispetto. 

Organizzazione Internazionale Protezione Animali – International Organization for Animal Protection